Oggi vi spiegheremo nel dettaglio cos’è un codice IMEI, dove lo possiamo trovare all’interno del nostro telefono, e come recuperarlo in caso di furto del nostro cellulare smarrito.

Cos’è il codice IMEI di un cellulare

Il codice IMEI è la sigla di International Mobile Equipment Identity, ovvero l’identità internazionale delle apparecchiature mobili. E’ un codice composto da 15 cifre che serve ad identificare un determinato dispositivo, il codice è unico e proprio per ogni cellulare, difficilmente lo si riesce a cambiare ed a modificare.

Codice IMEI di un cellulare

Come trovare il codice IMEI

E’ molto semplice trovare il codice IMEI del proprio dispositivo, sul proprio cellulare basta guardare sul retro o se la batteria è estraibile basta toglierla e guardare sotto.

In alternativa senza smontare il proprio smartphone lo si può trovare digitando sul proprio cellulare *#06#, questo è un codice particolare che fa apparire su display il nostro identificativo personale. Oltre al codice identificativo spesso viene fornito anche il numero seriale del telefono, attraverso quest’ultimo è possibile trovare tutte le parti di ricambio del nostro cellulare.

Noi abbiamo provato con un telefono Xiaomi e sono usciti 3 dati importantissimi

  1. IMEI 1
  2. IMEI 2
  3. Numero di serie

In questo caso ci sono 2 IMEI poiché il telefono è un Dual Sim, con il numero seriale possiamo inoltre controllare lo stato della garanzia e verificare se in caso di guasto verrà riparato gratuitamente nei centri assistenza ufficiali Xiaomi.

Nel caso avessimo un telefono Apple (IPhone) possiamo trovare l’IMEI andando su:

Impostazioni > Generali > Info

a questo punto possiamo leggerlo all’interno dell’elenco, una procedura sempre abbastanza semplice e veloce.

Trovare IMEI se il cellulare è stato rubato o smarrito

Se il cellulare è stato rubato, per bloccarlo è necessario avere per forza di cose l’IMEI. Se fisicamente non abbiamo il telefono in mano tutto quello che abbiamo visto prima purtroppo non funziona.

L’operatore per il blocco necessita del codice, è quindi un parametro indispensabile per non far più utilizzare il nostro telefono con SIM italiane di Vodafone, TIM, WindTre, Iliad, CoopVoce e Fastweb Mobile.

In caso di smarrimento o di furto del proprio telefono, per trovare l’IMEI bisogna guardare il talloncino della scatola originale, sul lato c’è una etichetta incollata che riporta tutti i dati del telefono, tra cui anche il numero seriale del cellulare che come abbiamo visto prima è utilissimo.

I nostri consigli subito dopo l’acquisto del telefono sono

  • fare una foto della scatola originale del cellulare all’etichetta del codice IMEI ed inviarla alla propria mail
  • faro uno screenshot dello schermo dopo aver digitato *#06# o dopo essere andati su Impostazioni > Generali > Info se abbiamo un IPhone ed inviarla per posta elettronica o su cloud
  • scrivere il codice su un documento on line come Dropbox, Evernote o Google Documenti
  • scrivere il codice su un foglio e custodirlo in un luogo sicuro

E’ possibile cambiare il codice IMEI di un telefono

L’IMEI di ogni dispositivo è unico e serve per identificare un solo dispositivo in tutto il mondo, ma se vogliamo cambiarlo come possiamo procedere?

Innanzitutto c’è da sapere che cambiare il codice IMEI è un’azione un po’ particolare e rischiosa, l’azione è legale solo se fatta sul proprio telefono. Spesso questa operazione viene effettuata su telefoni rubati a cui la compagnia di telefonia ha inibito la possibilità di accedere alla rete voce e dati.

La procedure di cambio IMEI può variare in base al modello di smartphone ed al tipo di cpu che è presente.

Trovare IMEI su Samsung

L’IMEI sui telefoni Samsung lo si trova semplicemente sul retro del cellulare o sull’apposito talloncino della confezione originale.

Codice IMEI su Huawei

L’IMEI code su Huawei lo si trova anch’esso sul retro della confezione, in alternativa lo si può trovare su impostazioni > Info telefono > Individua Stato > codice IMEI

Trovare IMEI su IPhone

L’IMEI di IPhone, se si ha il telefono con sé, basta andare sulle impostazioni, fare tap sulla voce “generali” e subito dopo cliccare “info”, vi basterà andare giù per poter visualizzarlo. Se non si ha con sé il dispositivo, basterà andare sul sito https://appleid.apple.com/, accedere con l’ID Apple e alla fine della pagina troverete il vostro codice.

IMEI su Xiaomi

Sui cellulari Xiaomi è possibile trovarlo, come per gli altri dispositivi digitando il numero *#06#, sul retro della scatola o andando sulle impostazioni, selezionando “Info telefono” e dopo “Individua Stato”, alla fine troverete nella parte in basso dello schermo l’IMEI.

Codice IMEI su smartphone Honor

Sui telefoni Honor l’IMEI si trova con digitando dal telefono *#06# o come di consueto sulla scatola originale del telefono

Segui tutti i nostri Approfondimenti su Assistenza smartphone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui