Come recuperare messaggi WhatsApp eliminati per sbaglio sul proprio telefono

E’ possibile recuperare messaggi WhatsApp eliminati per sbaglio? La risposta è si. Ci sono diversi modi per farlo e vedremo passo passo come poter ripristinare le chat del nostro programma di messagistica istantanea preferito.

Puoi recuperare i messaggi e le chat di WhatsApp cancellati e puoi ripristinarli sul tuo telefono, tutto questo è possibile usando la funzione di backup o con specifiche App. Anche se hai cambiato telefono potresti avere bisogno di ripristinare tutta la cronologia delle chat sul nuovo cellulare semplicemente ripristinando un backup.

Cosa trovi nell’articolo

Come recuperare messaggi WhatsApp eliminati

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook che permette la crittografia completa end-to-end per il suo servizio di scambio dati. L’applicazione è stata creata da WhatsApp Inc. di Mountain View, California, che è stata acquisita da Facebook nel febbraio 2014 per circa 19,3 miliardi di dollari. È diventata l’applicazione di messaggistica più popolare al mondo con più di 2 miliardi di utenti che la utilizzano.

WhatsApp è un servizio di messaggistica gratuito e multipiattaforma infatti funziona su tutti i modelli di cellulari a prescindere dal sistema operativo (Android, IOS, HarmonyOS) e dalla marca (Samsung, Huawei, Oppo, Xiaomi etc.). L’applicazione funziona su dispositivi mobili, ma è accessibile anche da computer attraverso WhatsApp Web, a condizione che il dispositivo mobile dell’utente rimanga collegato a Internet mentre utilizza l’applicazione desktop, attraverso un piccolo trucco è possibile inviare messaggi WhatsApp senza salvare il numero anche se in generali il servizio richiede agli utenti di fornire un numero di cellulare per la registrazione al servizio.

Come Recuperare messaggi WhatsApp eliminati

Le chat di WhatsApp e altri dati dell’applicazione sono memorizzati sia nella memoria interna del tuo telefono che in Google Drive se utilizzi un backup online automatizzato. Se cancelli accidentalmente una chat, o se hai bisogno di ripristinare i tuoi messaggi, puoi usare i backup per ripristinare le tue conversazioni.

WhatsApp crea automaticamente dei backup, in base alle impostazioni date, può avvenire ogni giorno, ogni settimana o ogni mese e memorizza i dati del tuo telefono direttamente online. Puoi usare questi backup per ripristinare i tuoi messaggi e gli allegati, come foto e video.

Per fare in modo che WhatsApp crei automaticamente i backup, devi avere abilitato i “Backup delle chat”, dal menù impostazioni vai su WhatsApp > Chat > Backup delle Chat. Se non hai impostato una frequenza di backup, puoi creare manualmente una copia di sicurezza toccando direttamente su Esegui Backup.

Recuperare messaggi eliminati da WhatsApp su Android

È possibile recuperare facilmente messaggi WhatsApp, foto, video e file audio cancellati. In questo articolo vi mostreremo come farlo con alcuni semplici passi, sia se è attiva la funzione di Backup che utilizzando alcune App che permettono di recuperare chat e foto.

Potresti aver accidentalmente cancellato un messaggio importante o una foto da WhatsApp. Oppure il tuo amico potrebbe averti inviato un video divertente che non riesci più a trovare. Devi sapere che c’è un modo molto semplice per recuperare quel file, infatti WhatsApp memorizza tutto nella propria cartella sul tuo telefono, e se sai dove guardare puoi trovare lì i file cancellati.

Ripristinare chat WhatsApp su telefoni Android con Backup attivo

In genere WhatsApp memorizza automaticamente le tue chat degli ultimi sette giorni, creando un backup ogni notte, ma conviene sempre verificare le impostazioni per capire se l’impostazione è attiva o meno.

Se l’opzione di backup è attiva, recuperare messaggi WhatsApp eliminati possibile seguendo alcuni semplici passaggi. Se hai il backup delle tue chat di WhatsApp su Google Drive, puoi ripristinarle anche su un nuovo telefono, ma questa procedura la vedremo nel dettaglio nel paragrafo in fondo a questo articolo (Ripristinare WhatsApp sul nuovo telefono).

Ecco la procedura per ripristinare le tue chat di WhatsApp su Android:

  1. Disinstalla WhatsApp dal tuo telefono, Impostazioni > App > WhatsApp e tocca Disinstalla.
  2. Riavvia il telefono
  3. Reinstalla WhatsApp sul tuo telefono accedendo a Google Play – puoi cliccare direttamente a questo link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.whatsapp, assicurati di inserire lo stesso numero di telefono che stavi usando prima
  4. A questo punto ti verrà richiesto di ripristinare i tuoi messaggi e la cronologia delle chiamate da un backup precedente
  5. Tocca Ripristina per confermare

Recuperare conversazioni di WhatsApp su Android con App specifiche

Se non hai fatto il backup delle tue chat su Google Drive, o non riesci ad accedere al tuo account Google, puoi comunque recuperare le conversazioni di WhatsApp utilizzando alcune App specifiche.

Se sei in questa pagina molto probabilmente stai cercando un’App per recuperare i messaggi di WhatsApp, magari vorresti trovarne una gratuita o che non ha costi esorbitanti.

A questo scopo potresti usare WhatsApp Photo Recovery App, che ti permette di recuperare foto cancellate e video di WhatsApp dal tuo dispositivo. È possibile utilizzarla se avete rimosso per errore qualsiasi file multimediale dal vostro telefono Android. Una delle migliori applicazione in circolazione, gratuita e semplice da utilizzare, che permette di ripristinare le immagini e i video cancellati, ma non l’intera cronologia dei messaggi. I file recuperati verranno salvato sulla scheda SD o nella memoria del proprio telefono.

Altre App interessanti sono WhatsRemoved+, UltData – Android Data Recovery e EaseUS MobiSaver.

Recuperare messaggi eliminati da WhatsApp su iPhone

Se vuoi recuperare i messaggi WhatsApp cancellati su iPhone, questo articolo ti mostrerà come fare. Abbiamo introdotto due metodi per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati su iPhone uno con backup e l’altro senza.

Come abbiamo visto per Android anche per IPhone WhatsApp genera in automatico un backup delle chat, ma la funzione deve essere attiva e devono essere disponibili i giga sufficienti per effettuare il salvataggio dei dati online.

WhatsApp è un’applicazione per inviare SMS gratuiti dal tuo smartphone. Su un iPhone, non è possibile recuperare i messaggi cancellati dal dispositivo in automatico, ma è possibile recuperare la cronologia delle chat dal backup di iCloud.

Per ripristinare la cronologia delle chat cancellate basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Verifica l’ultimo backup delle chat, da WhatsApp –> Impostazioni –> Chat –> Backup delle Chat (se la data è recente passate al punto 2, altrimenti bisogna utilizzare alcuni programmi specifici per il ripristino dei dati)
  2. Rimuovi l’App WhatsApp 
  3. Installare WhatsApp dall’App Store – https://apps.apple.com/it/app/whatsapp-messenger/id310633997
  4. Inserire il proprio numero di telefono (lo stesso di quello usato prima di rimuovere WhatsApp)
  5. Quando chiesto se vuoi ripristinare il tuo iPhone dal backup, seleziona Ripristina da backup iCloud.

Se hai problemi a recuperare le chat di WhatsApp dal backup, non ti resta che utilizzare alcuni software specifici, uno di questi è UltData. Segui i seguenti passi per recuperare i messaggi WhatsApp da iPhone:

  • Scarica e installa UltData su PC o Mac
  • Esegui UltData sul tuo PC o Mac. Scegli “WhatsApp Transfer” dall’interfaccia iniziale e collega il tuo iPhone al computer tramite cavo USB
  • Attendi qualche secondo finché il programma non rileva automaticamente il tuo iPhone. Dopo di che, puoi vedere tutti i messaggi WhatsApp sono elencati nella finestra del programma. Seleziona le conversazioni che vuoi recuperare e clicca su “Recupera”.
  • A questo punto ti chiederà di scegliere una posizione per salvare i messaggi WhatsApp recuperati sul computer, dove potrai vederli in anteprima in seguito prima di trasferirli nuovamente sul tuo iPhone.

In alternativa a UltData puoi usare Dr.Fone che funziona sia su Windows che su Mac.

Ripristinare WhatsApp sul nuovo telefono

In questo articolo abbiamo visto come recuperare la chat di WhatsApp in caso di eliminazione involontaria di alcuni dati (messaggi, foto, video etc.), ora vedremo come reimpostare i messaggi di WhatsApp su un nuovo telefono.

Se il tuo vecchio telefono smette di funzionare, è caduto in acqua, non si accende più o semplicemente vuoi un modello più nuovo è performante puoi aver bisogno di ripristinare le chat di WhatsApp dal vecchio telefono al nuovo telefono, per fare questo non c’è bisogno di avere il tuo vecchio telefono nelle vicinanze se hai precedentemente eseguito il backup delle chat di WhatsApp su iCloud o su Google Drive.

Se hai un IPhone segui questi semplici passaggi:

  • Accedi al tuo account iCloud sul tuo nuovo iPhone
  • Scarica e installa WhatsApp sul tuo nuovo telefono
  • Apri l’applicazione e verifica il tuo numero di cellulare
  • Tocca Ripristina cronologia chat quando richiesto, poi tocca Ripristina per confermare.

Quando cambi telefono, puoi ripristinare le chat di WhatsApp sul tuo nuovo telefono Android da Google Drive. Se hai precedentemente eseguito il backup delle tue chat su Google Drive, segui questi passaggi per ripristinarle:

  1. Installa e verifica WhatsApp sul tuo nuovo telefono.
  2. Durante la configurazione di WhatsApp, inserisci il tuo vecchio numero di telefono nella casella in alto.
  3. Una volta verificato, tocca Ripristina quando ti viene richiesto di farlo.
  4. Se ti viene richiesto di accedere ad un account Google usa quello precedentemente usato per i backup.

WhatsApp inizierà a ripristinare la cronologia dei tuoi messaggi. Questo processo potrebbe richiedere alcuni minuti per essere completato. Una volta completato, tutte le tue chat saranno ripristinate

Segui tutti i nostri Approfondimenti su Assistenza smartphone

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*