Cosa fare per non rovinare la batteria del telefono

Ci sono molte cose da fare per non rovinare la batteria del telefono ed oggi vi daremo alcuni suggerimenti utili. Inoltre vi sveleremo quali sono i 4 metodi infallibili per far durare la batteria più a lungo e quali sono le App migliori per evitare l’usura della batteria.

INDICE

Suggerimenti per far durare a lungo la batteria

Esistono tantissimi accorgimenti per far si che la batteria del vostro telefono non si danneggi, vedremo insieme quali sono i trucchi migliori per non rovinare la batteria del cellulare e fare in modo che il vostro smartphone duri più a lungo.

Cosa fare per non rovinare la batteria del telefono

Il primo consiglio è quello di non usare il vostro dispositivo mentre si sta caricando, perché il cellulare potrebbe surriscaldarsi troppo e quindi danneggerebbe alcune componenti essenziali dello smartphone. Di conseguenza esso potrebbe rovinarsi per sempre e, in casi estremi, sarete costretti ad acquistarne uno nuovo.

Il secondo suggerimento per avere una batteria duratura, è quello di tenere ed usare il vostro smartphone in luoghi non troppo caldi. Dunque è meglio evitare di usarlo al mare, in piscina o di lasciarlo sotto il sole perché riscaldandosi troppo la batteria si danneggerà prima.

Il terzo accorgimento da avere è quello di lasciare in carica il vostro cellulare finché non ci sarà scritto sulla batteria 100%. Quindi non dovete staccarlo né prima della carica totale (ad esempio quando è al 99%), né dovete lasciarlo attaccato alla corrente oltre al tempo limite (cioè quando è già arrivato al 100%). Non bisogna staccarlo prima del 100% perché a lungo andare la capacità della batteria scenderà anche fino al 70%.

Il quarto consiglio, se il vostro è uno smartphone di ultima generazione, di qualsiasi marca (Xiaomi, IPhone, Samsung o Huawei), è quello di non scaricare del tutto il cellulare perché, dato che la batteria contiene litio, è meglio caricarlo quando raggiunge il 10%. In questo modo la vita della batteria si allungherà.

Le 4 cose da fare affinché la batteria duri a più a lungo

Adesso vedremo, in maniera più approfondita, cosa fare per non danneggiare la batteria. Esistono infatti 4 cose molto importanti da fare per far durare più a lungo la batterie e non rovinare il vostro smartphone:

Cavi ed accessori originali

Utilizzare cavi ed accessori originali e non acquistarli di seconda mano o contraffatti. Il motivo è molto semplice sono di scarsa qualità quindi la durata della batteria con il loro utilizzo potrebbe compromettersi, questi potrebbero non caricare il cellulare correttamente oppure caricarlo solo fino ad una certa percentuale.

Caricare il telefono a batteria scarica

Per preservare il cellulare bisogna caricare il telefono a batteria scarica, ma non deve essere completamente scarico, ovvero spento. La percentuale ideale per caricare i dispositivi è tra il 10% ed il 20%. Vi consigliamo inoltre di caricare il cellulare di giorno e non di notte poiché, se lo caricare di notte, potrebbe riscaldarsi eccessivamente e la batteria a lungo andare si danneggerebbe.

Evitare di esporre il telefono a fonti di calore

Bisogna assolutamente evitare di esporre il telefono a fonti di calore perché lo smartphone, come abbiamo già detto prima, potrebbe surriscaldarsi e quindi deteriorare più in fretta la batteria.

Tempo di carica

Rispettare il tempo di carica è importantissimo perché se voi staccate il vostro cellulare prima della carica totale, esso durerà di meno durante la giornata e la batteria si usurerà prima del dovuto. Se al contrario, tenete il dispositivo attaccato alla corrente oltre il 100%, esso non durerà assolutamente di più durante il giorno.

Un consiglio utile per non far riscaldare troppo lo smartphone mentre si carica, è quello di togliere la cover del cellulare e di caricarlo in un luogo fresco.

App per preservare la batteria del telefono

Se siete in possesso di un nuovo smartphone e volete preservarne la batteria, potete installare queste applicazioni, presenti sia su App Store che su Play Store.

  • Battery Doctor è un App utile che ha molte funzioni per far durare di più la batteria del vostro cellulare. Una delle funzioni presenti è quella di mostrare quanto può durare la batteria se compiete determinate azioni. – Play StoreApp Apple.
  • AccuBattery è un’applicazione che vi fornirà informazioni utili sulla vostra batteria, per esempio qual è la reale capacità della batteria o quali applicazioni fanno sì che il vostro cellulare si scarichi il più velocemente. – Play Store.
  • Kaspersky Battery Life, App in grado di darvi con estrema precisione lo stato della batteria. Stima del tempo di carica e di quello di scarica. Disponibile gratuitamente sullo store di Google al seguente indirizzo: link.

Segui tutti i nostri Approfondimenti su Assistenza smartphone

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*