I migliori router portatili, come funzionano e quanto costano

I router portatili sono dispositivi compatti e versatili che riescono ad avere segnali internet wireless veloci ed affidabili. Possono collegarsi ad internet in modalità wireless, ed è possibile portarlo con sé ovunque, sono spesso utilizzati in viaggio in cui si desidera poter accedere a Internet da qualsiasi punto.

INDICE

  • Come funziona un router portatile
  • I migliori router wifi portatili
  • Router portatile con sim
  • Quanto costa un router portatile

Come funziona un router portatile

So che alcuni potrebbero non sapere cosa sia un router portatile, quindi cercheremo di spiegarlo in modo semplice. Un router portatile è un dispositivo che può essere utilizzato per collegare il vostro computer portatile o smartphone a Internet in qualsiasi parte del mondo.

L’idea alla base di questo dispositivo non è nuova, e la tecnologia è migliorata negli ultimi anni e ora sono davvero performanti, inoltre, oggi sono molto più economici e facili da trovare sul mercato. Sebbene esistano diverse versioni di router portatili, la maggior parte di essi funziona più o meno allo stesso modo. È necessario inserire una scheda SIM del proprio provider (TIM, Vodafone, Wind, Iliad) e poi si potrà accedere a Internet da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione a Internet mobile.

Router portatili

I vantaggi di questo tipo di dispositivo sono molteplici:

  • non ci sono contratti
  • si può utilizzare con qualsiasi numero di telefono
  • spesso i piani dati mobili sono più convenienti rispetto alla linea fissa
  • si può utilizzare ovunque nel mondo

Un router portatile è un ottimo strumento per chi viaggia, ma con le tante opzioni disponibili può essere difficile capire quale sia il migliore per le proprie esigenze. I router portatili sono piccoli dispositivi che consentono di utilizzare la connessione a Internet in viaggio, ma per scegliere quello giusto è necessario capire bene come funzionano.

Un router Wi-Fi portatile è fondamentalmente un hotspot, che consente di collegare alla sua rete dispositivi come il computer portatile o il telefono e di accedere a Internet da qualsiasi punto nel suo raggio d’azione. L’acquisto di uno di questi piccoli dispositivi può rendere la vita molto più facile quando si viaggia o quando non si ha a disposizione una linea fissa in casa, poiché consente di utilizzare il computer o un dispositivo wireless in qualsiasi zona in cui sia presente una connessione alla rete Internet con SIM.

I migliori router wifi portatili

Se avete bisogno di un router mentre siete in viaggio, o se non c’è ADSL o fibra, ci sono molte opzioni disponibili per soddisfare le vostre esigenze. I router 4G portatili sono perfetti per chi lavora da remoto e viaggia spesso.

Potrebbe sembrare difficile decidere quale sia quello giusto per voi, quindi abbiamo compilato un elenco dei nostri preferiti. Abbiamo preso in considerazione l’alimentazione, l’autonomia, la velocità e le dimensioni per determinare le migliori scelte. Quindi, se state cercando qualcosa che offra un’ottima durata della batteria o che funzioni bene con determinati gestori di telefonia, abbiamo l’elenco dei migliori router Wi-Fi portatili:

Tp-Link M7650 Mobile Wi-Fi 4G

Il router Tp-Link M7650 Mobile Wi-Fi 4G è progettato per chi è sempre in movimento e offre una potente antenna per una migliore connettività Wi-Fi e una lunga durata della batteria. Funziona con le reti 4G/LTE, in modo da poter condividere l’hotspot con tutti i dispositivi, compresi laptop, tablet e telefoni cellulari.

HUAWEI Mobile WiFi 4G LTE

Rimanete connessi ovunque vi troviate con il router HUAWEI Mobile WiFi 4G LTE. Grazie alla batteria integrata e alla connettività 4G LTE, questo hotspot portatile vi consente di rimanere online ovunque, anche quando vi trovate in aree remote prive di accesso Wi-Fi. È inoltre dotato di prestazioni ad alta velocità, connettività USB ed elevata compatibilità con i dispositivi Android e iOS.

AVM FRITZ!Box 6820 LTE International – Modem Router 4G/3G

Il FRITZ!Box 6820 LTE International è un modem router portatile che supporta connessioni LTE veloci ed efficienti. Può anche connettersi ad altre reti come 3G, UMTS o GSM e condividere dispositivi USB e dischi rigidi. Compatibile con tutti i router e modem AVM, questo modem router 4G/3G offre una connettività Wi-Fi affidabile per l’ufficio, la casa o l’azienda.

ASUS 4G-AC86U 4G-LTE Modem Router

Il Modem Router 4G LTE è un potente dispositivo progettato per creare una rete Wi-Fi sicura e ad alta velocità all’interno della vostra casa, ovunque nel mondo. L’ASUS AC86U è dotato di uno slot per scheda SIM a banda larga mobile 4G integrato che vi consente di utilizzarlo dopo aver sottoscritto un piano internet con il vostro operatore di telefonia mobile.

Router portatile con sim

La richiesta di una connessione Internet affidabile è in aumento, poiché sempre più organizzazioni e individui si affidano alla rete per svolgere il proprio lavoro. Con il numero sempre crescente di persone che hanno bisogno di una connessione a Internet, l’acquisto di un router comincia a diventare una necessità.

Se siete alla ricerca di un modem portatile che vi permetta di rimanere connessi anche in viaggio, allora un router wifi mobile 4G è quello che fa per voi. Questi router sono facili da usare e possono essere portati ovunque perché sono portatili. Possono essere utilizzati in casa, in ufficio e persino per attività all’aperto come il campeggio o durante un picnic.

L’aspetto positivo di questo tipo di router è che spesso in accordo con le compagnie telefoniche viene fornito con la propria scheda sim e con un piano dati che consente di connettersi da qualsiasi parte del mondo attraverso una linea telefonica mobile. Oltre a essere portatili, i router wifi mobili hanno anche altre caratteristiche che li distinguono dagli altri. Di solito sono dotati di una pratica custodia da viaggio che consente di portarli con sé in tutta sicurezza ovunque si vada. Sono inoltre dotati di un adattatore o di un caricabatterie per auto, in modo che possono essere utilizzati anche nei veicoli come hotspot portatile.

Quanto costa un router portatile

Quanto costa un router portatile? Abbiamo visto diversi tipi di router 4G, piccoli e facili da trasportare che consentono di accedere a Internet mentre si è in viaggio. Ma qual è il loro costo?

Il prezzo dei router portatili varia a seconda della marca e delle caratteristiche del dispositivo. Per un modello di media qualità si possono spendere tra i 30 ed i 70 euro. Ma per quelli di fascia più alta potrebbero essere necessari almeno 150 euro.

Come si fa a sapere se vale la pena acquistare un router portatile? Ci sono alcuni elementi da considerare:

  • Che tipo di tecnologia wireless utilizza il dispositivo da collegare?
  • Quante schede sim supporta?
  • Quante reti Wi-Fi supporta?
  • Funziona con il vostro computer portatile o tablet? Su quale sistema operativo deve funzionare?

Molti hotspot portatili sono venduti come accessori per tablet o smartphone, ma è possibile utilizzarli anche per connettere computer portatili e dispositivi domotici come telecamere di sicurezza, prese intelligenti Wi-Fi, interruttori smart, termostati intelligenti, sistemi di irrigazione connessi ed anche Alexa.

Segui tutti i nostri Approfondimenti su Assistenza smartphone

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*